EVENTI - CATANZARO AZIENDE

Vai ai contenuti

Menu principale:


 
GRAECALIS CON IL CANTO DELLA DEA
LA DONNA NELLA TRAGEDIA GRECA
Giorno 25 Luglio il recital “Il canto della Dea”: protagoniste le donne che hanno reso il Mito immortale, da Medea ad Antigone, scoprendo la disarmante attualità della tragedia greca. 
CHIOSTRO DEL COMPLESSO MONUMENTALE SAN GIOVANNI - CATANZARO | ORE 21:00

XXI EDIZIONE DEL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL
Dal 27 luglio al 4 agosto un ricco programma con ospiti internazionali del calibro di Tim Robbins, Kevin Costner e Michel Platini. L’ingresso alle serate sarà libero – senza prenotazione – dalle ore 20 fino ad esaurimento posti, con inizio alle ore 21. La madrina sarà la cantautrice e attrice Clara Soccini, in arte Clara, che si esibirà il 3 agosto. La prima serata sarà presentata dallo storico e speciale volto del Festival, Carolina Di Domenico, che cederà il timone nelle sere successive al conduttore radio e tv, Marco Maccarini.
AREA PORTO - CATANZARO | ORE 21:00

MGFF24 | L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI
OPERE PRIME E SECONDE ITALIANE
Un film di Claudio Bisio. Con Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini. Vanda, Italo, Cosimo hanno dieci anni e, nonostante la Seconda guerra mondiale, conoscono ancora il piacere del gioco che condividono con l’amico Riccardo che è ebreo. Il giorno in cui scompare decidono che non si può attendere: i tedeschi, che devono averlo portato via con un treno, debbono essere resi consapevoli del fatto che il loro amico non ha alcuna colpa per cui essere punito. Si mettono quindi in marcia seguendo la strada ferrata. A cercare di raggiungerli ci sono Vittorio, fratello di Italo e milite fascista che ha subìto una ferita, e la suora dell’Istituto per gli orfani che ospita Vanda. Incontro con Claudio Bisio.
AREANA PORTO - CATANZARO | ORE 21:00

MGFF24 | 20.000 SPECIE DI API
OPERE PRIME E SECONDE INTERNAZIONALI
Un film di Estibaliz Urresola Solaguren. Con Sofia Otero, Patricia López Arnaiz, Ane Gabarain, Itziar Lazkano.
Paese: Spagna
Aitor detto Cocò ha otto anni e un alter ego, Lucia: se Aitor è nato biologicamente maschio, Lucia è la femmina che il bambino ha sempre sentito di essere. La madre percepisce questa differenza in suo figlio e cerca di accoglierla, mentre la nonna, pur essendo molto affezionata al nipotino, la rifiuta tout court, e anche la comunità rurale che circonda la famiglia non è pronta a venire a patti con il concetto stesso di un’identità transgender in via di sviluppo. Durante un’estate trascorsa in campagna vicino alle arnie dei produttori locali di miele tutti dovranno confrontarsi con la possibilità che esistano ventimila specie diverse di api e almeno altrettante identità di genere, scegliendo da che parte stare nello spettro dell’accettazione di questa variegata diversità.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 21:00

ARMONIE D’ARTE FESTIVAL CON ATER BALLETTO IN YES, YES…
Yes, Yes… è una creazione che in pochi minuti cerca di catturare l’atmosfera di un luogo che oggi definiremmo “centro culturale”. Il luogo in specifico è la “the Factory” o “Silver Factor” creata da Andy Warhol nel 1962. La musica di Yes, Yes... è stata, infatti, scritta dagli artisti Dean and Britta per il film “Most Beautiful” di Andy Warhol. A suoni di chitarra e rock anni ‘70 ci ricordano i ritmi della famosa rock band “Velvet Underground” il cui album è stato proprio prodotto nella Silver Factory.
ORTO BOTANICO - SOVERATO (CZ) | ORE 22:00

MGFF24 | IN VIAGGIO CON LEI
OPERE PRIME E SECONDE DOCUMENTARI
Un documentario di Gianluca Gargano. “Lei” non sta bene, è infelice nonostante una vita piena ed intensa, è viva, ma dentro si sente morta, tutti la vedono, ma si sente invisibile. La diagnosi è chiara: disforia di genere. Per salvarsi è obbligata ad affrontare un viaggio interiore che forse la porterà verso una nuova luce. Incontro con Gianluca Gargano.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 20:30

MGFF24 | DALL’ALTO DI UNA FREDDA TORRE
OPERE PRIME E SECONDE ITALIANE
Un film di Francesco Frangipane. Con Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli. Elena e Antonio sono gemelli cresciuti all’interno di una sorta di cellula invisibile che li contiene entrambi. Anzi, la cellula si allarga solo a contenere anche Michela e Giovanni, i loro genitori. Quel nucleo a quattro ride e scherza a tavola, mescola affetto e ironia, battute e frecciate. Ma Michela e Giovanni soffrono di una malattia genetica che intacca i tessuti midollari e che li ha colpiti entrambi, quasi a rafforzare il loro legame simbiotico, parallelo a quello fra i loro figli. Sarebbe dunque perfettamente simmetrico se i figli potessero, donando il loro midollo, salvare entrambi i genitori. Incontro con Francesco Frangipane ed Edoardo Pesce.
AREANA PORTO - CATANZARO | ORE 21:00

MGFF24 | CHIEN DE LA CASSE
OPERE PRIME E SECONDE INTERNAZIONALI
Un film di Jean-Baptiste Durand. Con Anthony Bajon, Raphael Quenard, Galatéa Bellugi, Dominique Reymond.
Paese: Francia
Antoine e Damien sono amici da sempre, e da sempre vivono a Le Pouget, piccolo borgo dell’Herault francese dove i (pochi) giovani si incontrano ogni sera nella stessa piazza. Il rapporto fra i due ragazzi è ben codificato e quasi simbiotico, nel senso anche tossico del termine: Antoine, che tutti chiamano con il cognome Mirales, è dominante e tratta Damien, soprannominato Dog, alla stregua del suo vero cane, Malabar. E Dog si lascia offendere e umiliare senza reagire, come un cane fedele, finché a Le Pouget arriva Elsa che comincia una relazione proprio con Damien, il quale di fatto si allontana da Antoine.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 22:30

MGFF24 | L’AVAMPOSTO
OPERE PRIME E SECONDE DOCUMENTARI
Un documentario di Edoardo Morabito. Lo scozzese Christopher Clark ha vissuto per più di due decenni in Amazzonia con l’obiettivo di far sì che tecnologia e natura potessero coesistere. Il suo più grande desiderio è stato quello di attirare l’attenzione del governo brasiliano e dell’opinione pubblica mondiale sull’area più incontaminata della foresta. Per far ciò accarezza l’idea di poter far tornare i Pink Floyd a suonare esattamente lì. Il documentario registra e accompagna questo sogno utopistico. Incontro con Edoardo Morabito.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 20:45

MGFF24 | IO E IL SECCO
OPERE PRIME E SECONDE ITALIANE
Un film di Gianluca Santoni. Con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo. Denni (con la i) ha dieci anni, un padre violento e una madre che ne incassa le botte. Il bambino coltiva il desiderio di mettere la mamma in salvo, e quando la sua amica Eva gli racconta di avere un cugino killer a pagamento pensa di aver trovato la soluzione ideale. Dunque Denni avvicina il cugino di Eva, soprannominato il Secco, e lo incarica di fare fuori papà, promettendogli un compenso che il bambino preleva dalla cassaforte del padre. Ma il Secco è solo un piccolo delinquente che ha causato l’incarcerazione del fratello maggiore a causa della sua imbranataggine e vigliaccheria, e dunque non sembra il tipo più adatto a portare a termine l’incarico. Incontro con Gianluca Santoni e Andrea Lattanzi.
AREANA PORTO - CATANZARO | ORE 21:00

MGFF24 | MUR
OPERE PRIME E SECONDE DOCUMENTARI
Per una settimana, nel marzo del 2022, l’attrice polacca naturalizzata italiana Kasia Smutniak è tornata nel suo Paese nativo per vedere, e far vedere, il muro lungo 186 chilometri e alto cinque metri e mezzo che le autorità stavano costruendo lungo il confine con la Bielorussia per impedire il passaggio ai migranti. Al momento il muro, poi completato nel luglio dello stesso anno, aveva ancora alcuni varchi aperti, e i migranti si rintanavano nel bosco con il terrore di essere intercettati dalle guardie di frontiera che con auto, quad, moto, elicotteri e droni cercava di stanarli per ributtarli in Bielorussia. Video-Messaggio di Kasia Smutniak.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 22:30

MGFF24 | PALAZZINA LAF
OPERE PRIME E SECONDE ITALIANE
Un film di Michele Riondino. Con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato. 1997. All’ILVA di Taranto è appena avvenuta l’ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell’industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell’ILVA, non lo recluta per “farsi un giro e dirgli quello che succede” in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione.
AREANA PORTO - CATANZARO | ORE 21:00

MGFF24 | LAZARETH
OPERE PRIME E SECONDE INTERNAZIONALI
Un film di Alec Tibaldi. Con Ashley Judd, Katie Douglas, Asher Angel, Sarah Pidgeon, Christine Uhebe.
Paese: Stati Uniti
Lee protegge le sue nipoti orfane Imogen e Maeve da un mondo che si autodistrugge, allevandole in isolamento finché un estraneo non minaccia la loro pacifica esistenza. Un film thriller ambientato in un mondo post-apocalittico diretto da Alec Tibaldi con una straordinaria Ashley Judd.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 20:30

MGFF24 | ABANG E ADIK
OPERE PRIME E SECONDE INTERNAZIONALI
Un film di Lay Jin Ong. Con Kang Ren Wu, Jack Tan, Serene Lim, Kim Wang Tan.
Paese: Malesia
Abang e Adik sono due giovani cresciuti orfani e fuori dal sistema, e per giunta costretti a sbarcare il lunario tra mille difficoltà nei bassifondi di Kuala Lumpur. Nonostante il legame tra loro sia così profondo da averli fatti divenire a tutti gli effetti fratelli, Abang e Adik differiscono nel modo di affrontare la vita: il primo, sordomuto, cerca di rimanere nella legalità mentre lotta per ottenere l’agognata carta d’identità, mentre il secondo si accontenta di documenti falsi e pericolosi traffici per conto di un gangster locale.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 22:30

MGFF24 | IL MARE NASCOSTO
OPERE PRIME E SECONDE DOCUMENTARI
Il mare nascosto unisce cinema, teatro e documentario. Liberamente ispirato alla favola di Saint- Exupéry, Il piccolo principe, questo film racconta il viaggio di un giovane immigrato attraverso i volti e le ferite del Sud Italia. Un tentativo di riappropriarsi della propria storia e forse del proprio avvenire. Ma non è solo in questo viaggio. Le parole del narratore si confondono infatti con quelle dei tanti personaggi incontrati e soprattutto con la voce dei luoghi attraversati. Il mare nascosto è una riflessione sul potere salvifico dell’arte. Incontro con Luca Calvetta.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 20:30

MGFF24 | MIMÌ IL PRINCIPE DELLE TENEBRE
OPERE PRIME E SECONDE ITALIANE
Un film di Brando De Sica. Con Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli, Giuseppe Brunetti, Abril Zamora, Dino Porzio, Daniele Vicorito. Mimì è orfano e vive da quando ha dodici anni con Nando, che lo considera un figlio e gli ha dato un lavoro come pizzaiolo nel suo ristorante. La timidezza e la malformazione ai piedi che lo accompagna da sempre lo rendono bersaglio di angherie, in particolare del losco Bastianello e della sua gang, al seguito della quale un giorno Mimì scorge Carmilla. La ragazza dice di essere la figlia di una principessa rumena e Mimì si farà incantare dalla sua passione per il conte Dracula. Incontro con Brando De Sica.
AREANA PORTO - CATANZARO | ORE 21:00

MGFF24 | INSHALLAH A BOY
OPERE PRIME E SECONDE INTERNAZIONALI
di Amjad Al Rasheed. Con Mouna Hawa, Haitham Alomari, Seleena Rababah, Yumna Marwan.
Paese: Giordania
Nawal ha una figlia ancora bambina e vorrebbe concepire un altro figlio ma la morte improvvisa del marito sconvolge la sua vita. Il fratello dovrebbe sostenerla ma è comunque vincolato dal rispetto delle tradizioni. Il cognato, che aveva venduto un pick-up al marito e deve ricevere ancora delle rate di pagamento, inizia ad avanzare pretese pecuniarie. Se Nawal fosse incinta e se il nascituro fosse un maschio, le cose cambierebbero.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 22:30

MGFF24 | TUTTE LE COSE CHE RESTANO
OPERE PRIME E SECONDE DOCUMENTARI
In un angolo nascosto di Cinecittà c’è un posto magico che nessuno conosce e che stava per scomparire. È lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri, un maestro mondiale della regia, un grandissimo scenografo, due amici. Uno spazio creativo, una sorta di bottega rinascimentale, una factory. Un luogo nel quale i due hanno preparato i loro grandi film, ma dove hanno anche dato modo a tanti giovani di crescere e migliorare le loro professionalitàIncontro con Cinzia Lo Fazio.
SUPERCINEMA - CATANZARO | ORE 20:30

MGFF24 | FLAMINIA
OPERE PRIME E SECONDE ITALIANE
Un film di Michela Giraud. Con Michela Giraud, Rita Abela, Antonello Fassari, Nina Soldano, Edoardo Purgatori, Catherine Bertoni de Laet. Flaminia De Angelis fa parte di una famiglia di arricchiti a Roma Nord e sogna di entrare nell’”olimpo delle fregne”: magre, curate e senza apparenti difetti. È ricercatrice in diritto civile, ha tre amiche che vivono fra il parrucchiere e il centro estetico, e un fidanzato che sta per sposarla per bieco interesse (ma lei ancora non lo sa). Un tempo Flaminia è stata anche la bassista di una band chiamata Le cicatrici, ma ora non fa altro che cercare di conformarsi all’ambiente in cui il padre è faticosamente approdato. Video-Messagio di Michela Giraud.
AREANA PORTO - CATANZARO | ORE 21:00

TUTTO TEO CON TEO TEOCOLI A SOVERATO
Tutto Teo è un viaggio nel cabaret di qualità all’interno del quale Teocoli ripercorre senza sosta i più formidabili monologhi e aneddoti della sua vita, rievocando le gag più divertenti e le sue più geniali imitazioni: da Adriano Celentano a Felice Caccamo fino ad arrivare a Maurizio Costanzo, Cesare Maldini, Ray Charles e tanti altri. Uno spettacolo di puro divertimento, nel quale Teo Teocoli porta in scena il suo repertorio, senza una scaletta ma affidandosi alle emozioni e all’ispirazione del momento.
ARENA DEL TEATRO COMUNALE - SOVERATO (CZ) | ORE 22:00

GRAECALIS CON LA STRADA PER ITACA
ODISSEA E ULISSE
L’8 Agosto, “Con gli occhi di Ulisse”, un recital poetico sulla figura dell’eroe più controverso della mitologia greca: tra Odissea, Dante, Tennyson e Guccini, gli attori di Graecalis faranno rivivere il mito di Ulisse e le sue avventure. 
CHIOSTRO DEL COMPLESSO MONUMENTALE SAN GIOVANNI - CATANZARO | ORE 21:00

ARMONIE D’ARTE FESTIVAL - CRISTIANO DE ANDRÈ
Da padre in figlio: Cristiano De Andrè canta De Andrè, a 25 anni della sua scomparsa, un concerto evocativo contornato dalla preziosa, archeologica e storica location tra secolari ulivi e pietre millenarie, un panorama mozzafiato che solo il Parco Archeologico Scolacium può farci dono. 
PARCO ARCHEOLOGICO SCOLACIUM - BORGIA (CZ) | ORE 21:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON FABIO CONCATO
Un imperdibile appuntamento con la grande musica italiana d’autore. Fabio Concato guida il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi successi, attraverso atmosfere musicali inedite, tutte da scoprire, dalle prime canzoni fino ai brani più recenti. “Musico Ambulante Tour” è l’occasione per ascoltare non solo i grandi successi di Concato ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio: da Domenica bestiale, Fiore di Maggio, Guido piano, Rosalina a 051222525, Sexi tango, Gigi e tanti altri ancora.
ARENA TEATRO COMUNALE - SOVERATO (CZ) | ORE 22:00

GRAECALIS CON QUEL CHE NON FU FATTO, IO LO SOGNAI
Il 21 Agosto gran finale con “Quel che non fu fatto, io lo sognai”, lo spettacolo poetico incentrato su Gabriele D’Annunzio e produzione originale di Graecalis. Sulla scena, Salvatore Venuto darà vita, corpo e voce al Vate in un percorso rievocativo di fantasmi, passioni e sogni incantevoli che si trasformeranno nelle sue poesie più celebri e struggenti.
CHIOSTRO DEL COMPLESSO MONUMENTALE SAN GIOVANNI - CATANZARO | ORE 21:00

MASSIMO RANIERI A SOVERATO
TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO
Uno straordinario viaggio tra canto, recitazione e danza, brani cult, sketch divertenti e racconti inediti, per catturare e stupire ancora il pubblico con le grandi melodie senza tempo, i suoi brani più celebri e l’incanto affabulatorio della sua interpretazione.
ARENA DEL LUNGOMARE - SOVERATO (CZ) | ORE 21:30

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON UCCIO DE SANTIS
NON SO CHE FARE PRIMA
Due ore di divertimento in un mix esplosivo di monologhi e sketch a quattro, un viaggio attraverso gag irresistibili e racconti di vita vissuta. È “Non so che fare prima” il nuovo spettacolo di Uccio De Santis, il comico “per vocazione” che prosegue così il suo inarrestabile successo. Lo show che porterà in scena al Festival racconta la sua vita, passando dagli esordi per vincere la timidezza, ai primi innamoramenti, sino ad arrivare al suo grande amore: il teatro.
AREA PORTO - CATANZARO | ORE 22:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON TARAGNAWA
TaraGnawa è un progetto musicale affascinante e innovativo che coniuga le radici della Tarantella calabrese con la ricca tradizione musicale degli Gnawa, originaria del Nord Africa, in particolare del Marocco. Questa fusione unica è il risultato della collaborazione di musicisti talentuosi che abbracciano la diversità culturale e musicale, creando un ponte sonoro tra due tradizioni apparentemente distanti.
GRANGIA - MONTAURO (CZ) | ORE 22:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON TURANDOT E L’OMBRA DI UN SORRISO
Raccontare Turandot, è raccontare l’ultimo periodo di vita di Puccini. La genesi, travagliata, elaborata e ripensata dell’ultimo capolavoro pucciniano, verrà snocciolata e scoperta attraverso la lettura degli scritti del Maestro, che si riveleranno, a tratti, ironici e sorprendenti. Una storia ambientata “a Pechino ai tempi delle fiabe”. Proprio in questa fiaba riscopriamo amore, sacrificio e passione. Perché è la musica dello stesso Puccini a cantare con la sua eterna melodia l’amore, il sacrificio e la passione.
SALA CONCERTI PALAZZO SANTA CHIARA - CATANZARO | ORE 18:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON GALÀ LIRICO OMAGGIO A PUCCINI
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, proponiamo un Galà che ne celebra l’assoluta grandezza attraverso l’esecuzione dei brani più famosi e più amati dal pubblico di tutto il mondo. Musiche che, hanno sempre la capacità di emozionare, di scatenare sentimenti, commuovere, esaltare, appassionare. Le arie tratte da Turandot”, “Bohème”, “Madama Butterfly”, “Tosca”’ sono interpretate dal soprano Giorgia Teodoro e dal tenore Alessandro D’Acrissa, l’accompagnamento invece è affidato al trio Fonè.
ORATORIO DEL CARMINE - CATANZARO | ORE 18:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON I PEKIN E LA VIA DELLA SETA:
DALLA CINA A CATANZARO
Un incontro mdi grande importanza attraverso il quale Catanzaro, ricontestualizzando parte dei “suoi” tessuti, i damaschi, ritrova la sua storia. Le antiche coperte di damasco, alla base del patrimonio dotale delle donne catanzaresi, costituiscono la nobiltà e la tradizione di antichi capitoli matrimoniali che, nei secoli, hanno trasformato un semplice “capo” di uso domestico, in un simbolo identitario della cultura cittadina, tanto da essere celebrato dallo stesso Leonida Répaci in un suo famoso poema nel quale lo scrittore palmese scrive: «Quando fu il giorno della Calabria, Dio diede a Reggio il bergamotto… a Cosenza l’Accademia… a Catanzaro il damasco». Un tessuto, quindi, che simboleggia l’identità “popolare” e storico-culturale di Catanzaro. 
ORATORIO DEL CARMINE - CATANZARO | ORE 11:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON MY JOURNEY TO BEIJING
In occasione dei 700 anni della morte di Marco Polo (Venezia, 1254 –1324), il compositore e pianista Alessandro Meacci presenta una produzione originale appositamente ideata per il Festival d’autunno, un omaggio alla storia d’amore, considerata una Romeo e Giulietta d’Oriente, fra il viaggiatore della Serenissima e la principessa Hao Dong, figlia dell’imperatore Kublai Khan, nipote del famigerato Gengis Khan. Meacci ripercorre musicalmente le tappe del percorso che portò il navigatore da Venezia alla Cina, l’incontro con l’amata, il rientro in Patria da eroe e le tappe del loro rapporto fino alla morte per errore della donna, giunta a Venezia, dopo aver lasciato il suo amato Oriente. In scena con Alessandro Meacci ci sarà Erica Salbego, performer, autrice, musicista e conduttrice radiofonica, che, in una originale scenografia appositamente creata, intreccerà i testi con la musica originale,appositamente composta, con nuances moderne legate ai ritmi e alle melodie d’Oriente, in chiave easy-listening. 
CHIOSTRO PALAZZO S. CHIARA - CATANZARO | ORE 18:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON LA TURANDOT
“Nessun dorma” perchè Turandot ritorna al Politeama, dove mancava dal 2008, per schiudere la magnificenza della Città proibita in occasione dell’evento che, nell’anno pucciniano, inaugura il Festival d’autunno. Un’opera che vi farà tremare “d’amore e di speranza” grazie a un cast dal respiro internazionale con il soprano italo francese Christelle Di Marco, che incarnerà la gelida principessa; la sicurezza vocale di Eduardo Sandoval nell’inno vittorioso di Calaf, mentre la duttilità di Eleonora Illieva, interpreterà la dolce Liù. La fiaba in tre atti, riesce a trasmettere un incanto senza precedenti, grazie alla mise en espace di Salvo Dolce e alla sontuosità vocale del Coro Lirico Siciliano e dell’Orchestra Tchaikowsky.
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO | ORE 21:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 INCONTRO CON AYMÉE NUVIOLA
La prima delle masterclass del XXI Festival d’autunno avrà come protagonista la grande cantante e attrice cubana Aymée Nuviola, il cui volto è l’immagine dell’edizione 2024.Conosciuta per la sua voce potente e versatile, la musica di Aymée Nuviola fonde influenze di generi come la salsa, il jazz, il pop e il soul, creando un sound unico e coinvolgente che ha conquistato un vasto pubblico in tutto il mondo.Il successo di Aymée Nuviola come artista è iniziato a prendere forma negli anni ’90, quando ha iniziato a lavorare con diverse band e gruppi musicali a Cuba. La sua carriera ha preso una svolta significativa quando ha ottenuto il ruolo di Celia Cruz in unaproduzione basata sulla vita della leggendaria regina della salsa.
IL PICCOLO DEL POLITEAMA - CATANZARO | ORE 18:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON AYMÉE NUVIOLA
Aymée Nuviola presenterà al XXI Festival d’autunno in prima mondiale assoluta il suo nuovo progetto “Timbajazz”. La timba è una evoluzione della musica tradizionale cubana e del jazz latino, fatta di improvvisazione, basata su son, rumba e mambo, che trae ispirazione dal jazz americano, altamente percussiva, con sezioni complesse.Il progetto Timbajazz di Aymée Nuviola presenterà al pubblico in una nuova veste le versioni classiche della musica cubana, in una squisita fusione di jazz e timba, generando un’atmosfera afro-cubana molto potente e accurata.
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO | ORE 21:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON CHICK COREA:
A SPANISH HEART
Con questa nuova opera contemporanea dedichiamo il giusto tributo a Chick Corea, un immenso musicista di fama internazionale, di origini calabresi, che ha dimostrato, nella sua lunga carriera di essere non solo un grande virtuoso ma anche un talento capace di trovare altri talenti, valorizzandoli oltre ogni aspettativa.
CHIOSTRO SAN GIOVANNI - CATANZARO | ORE 18:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON OMAR SOSA E TRILOK GURTU
Un’occasione unica per incontrare e confrontarsi con due eccezionali artisti di fama mondiale, Omar Sosa e Trilok Gurtu. Omar Sosa è un pianista e compositore cubano, noto per la sua capacità di mescolare diverse influenze musicali, dal jazz alla musica tradizionale cubana, creando un suono unico e coinvolgente. Musicista planetario che meglio rientra nella world music, nella sua classificazione più ampia, Sosa realizza un linguaggio jazz globale ma esaustivo, stilisticamente unico, che celebra la diversità delle anime della musica delle Americhe e oltre, coltivando sempre un’intima connessione con le sue radici afro-cubane. Trilok Gurtu è un percussionista indiano di fama mondiale, con una vasta esperienza nel mondo della world music e della jazz fusion: ha sviluppato la più incredibile tecnica percussiva e l’ha poi condivisa con artisti di ogni provenienza geografica ed estrazione stilistica.
FOYER DEL POLITEAMA - CATANZARO | ORE 19:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON MATER
Unisciti a Omar Sosa, Trilok Gurtu e Maria Pia De Vito per una serata indimenticabile di musica fusion. Il 12 ottobre 2024 alle ore 21:00 non perdere l’occasione di assistere a un evento straordinario che vede sullo stesso palco tre artisti di fama mondiale – Omar Sosa, Maria Pia De Vito e Trilok Gurtu – che si esibiranno nel teatro Politeama, per l’unica data del sud Italia. Omar Sosa è un pianista e compositore cubano di fama internazionale, noto per la sua capacità di fondere jazz, musica afrocubana e suoni elettronici in composizioni originali e coinvolgenti. Maria Pia De Vito è una delle voci più versatili e apprezzate del panorama musicale italiano, famosa per la sua abilità nel mescolare jazz, musica tradizionale e improvvisazione. Trilok Gurtu, leggendario percussionista indiano, ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica mondiale, portando la sua maestria ritmica in ogni performance.
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO | ORE 21:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON LEZIONE APERTA DI DANZA
Decine di ballerini in bianco alla sbarra, sulle note di un pianoforte in piazza Prefettura a Catanzaro, parteciperanno a una lezione unica rivolta a danzatori e semplici appassionati, provenienti da tutta Italia per questa esperienza insolita e affascinante. Nel cuore del centro storico di Catanzaro, ballerini e aspiranti tali sono invitati a partecipare a questa lezione all’aperto, un’occasione irripetibile per condividere la passione per il movimento e per l’arte della danza. Un professionista di fama internazionale guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso i diversi stili e le diverse tecniche della danza per un’esperienza coinvolgente e unica.
PIAZZA PREFETTURA - CATANZARO | ORE 16:00

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON PLUS ULTRA
OLTRE IL MITO
Il festival presenta in prima nazionale un’opera contemporanea dedicata al mito , per raccontare la condizione umana e le sfide con cui ci confrontiamo costantemente. Icaro e Achille, eroi leggendari, superano gli ostacoli grazie alla loro forza interiore, trasformando il proprio destino: sfidare il Fato è una dichiarazione di fiducia nell’abilita’ umana di affrontare l’ignoto con coraggio. Protagonista in scena è la Ocram dance movement, fondata nel 2013 dal coreografo Marco Laudani e associata a Scenario Pubblico Centro di rilevante interesse nazionale di Catania. Ocram è un contenitore di idee con l’obiettivo di raccontare attraverso la danza un’altra realtà; è sperimentazione coreografica; è un differente meccanismo di narrazione che si contraddistingue per un lavoro di ricerca continua.
CHIOSTRO SAN GIOVANNI - CATANZARO | ORE 18:00
IN CASO DI PIOGGIA: MUSEO MARCA

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 INCONTRO CON FREDY FRANZUTTI
Dedicato a ballerini e appassionati di danza è l’incontro con il coreografo Fredy Franzutti, artista di fama internazionale con una carriera di successo che lo ha portato a collaborare con importanti compagnie e teatri in tutto il mondo. Coreografo di agile eclettismo, tra i più conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, dopo un periodo di formazione e di esperienze professionali che lo hanno portato in tutta Europa, ha fondato nel 1995 la compagnia di danza Balletto del sud, composta da professionisti provenienti da tutto il mondo, considerata una delle migliori compagnie italiane d’autore con un linguaggio di genere che spazia dal contemporaneo, alla rivisitazione moderna dei classici.
FOYER DEL POLITEAMA - CATANZARO | ORE 19:30

FESTIVAL D’AUTUNNO 2024 CON GAÎTÉ PARISIENNE
E LA PARIGI DELLA BELLE ÉPOQUE
“Gaîté parisienne – La Parigi della Belle Époque” è uno spettacolo spumeggiante con sfrenati cancan, ritmate polke, mazurke e vorticosi walzer, con Tableaux vivant portati in scena da un ensemble di 22 ballerine e ballerini, chanteuse, attrici, ballerine e acrobati, che ricreano la Parigi della Belle Époque, periodo dorato durante il quale era la capitale assoluta della cultura e della mondanità. Uno spettacolo imperdibile per la musica frizzante di Offenbach, i costumi meravigliosi dell’epoca fedelmente riprodotti, le ricche scenografie che fanno rivivere il clima, il brio, l’euforia dell’epoca , per recuperare e restituire un patrimonio di bellezza.
Lo spettacolo serale sarà preceduto alle 11:30 da una matinée per le scuole.
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO | ORE 11:30 | ORE 21:00

LIGABUE IN CONCERTO A CATANZARO
A 13 anni di distanza dall’ultima volta, quest’anno Luciano Ligabue dedica al suo pubblico un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi sogni di rock’n’roll che hanno da sempre accompagnato la sua carriera.
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO | ORE 21:00

MARE FUORI MUSICAL A CATANZARO
Mare fuori è una serie nata da pochi anni, ma già cult. Con la regia di Alessandro Siani, la versione teatrale non perde i temi fondamentali: le motivazioni che hanno portato in carcere i ragazzi, la famiglia distrutta nei suoi valori primordiali, la lotta fra bande, la delinquenza beffarda che trascina una persona non “adulta” a fare determinate scelte. Si tratta di riflettere su una sorta di gioventù bruciata, figlia di un destino amaro e inaccettabile.
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO | ORE 21:00

IRENE GRANDI IN CONCERTO A CATANZARO
Irene Grandi celebra il suo trentennale con un concerto evento in cui ripercorre la sua lunga storia nel mondo del pop italiano iniziato nel 1994. Una storia composta da canzoni di successo, arricchita dal nuovo singolo “Fiera di me”. Un concerto in cui Irene, integra i tanti e preziosi frammenti del suo passato, fotografando quello che artisticamente la rappresenta adesso e proiettandola verso un futuro ricco di progetti. 
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO | ORE 21:00

GIOVANNI VERNIA A LAMEZIA TERME
Chi “tiene ‘a capa fresca” ha la testa libera da pensieri faticosi e preoccupanti, è sempre pronto a guardare la parte divertente in tutto ciò che accade. Giovanni Vernia è così, è sempre stato così. E così, ogni stortura di questo Paese, tra le mani di Giovanni si plasma e diventa incredibilmente pretesto per ridere. Un nuovo spettacolo ricco di ironia, di satira di costume, di parodie, imitazioni, musica ed energia, mai volgare.
TEATRO GRANDINETTI - LAMEZIA TERME (CZ) | ORE 21:00

GREASE A CATANZARO
GREASE, con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You’re the One That I Want e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni. Si è trasformato in un fenomeno pop, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone. 
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO
SAB 23 | ORE 21:00
DOM 24 | ORE 17:00

LE CIRQUE TOP PERFORMERS A CATANZARO
ALIS ritorna in versione GRAN GALÀ. È presentato da LE CIRQUE TOP PERFORMERS, la più grande compagnia d’Europa ed è l’occasione per poter finalmente ammirare i migliori artisti al mondo del circo contemporaneo, per la prima volta insieme in uno spettacolo unico. In scena, 24 Top Performers con numeri aerei e a terra strepitosi nelle discipline più emozionanti: acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti.
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO
VEN 20 | ORE 21:00
SAB 21 | ORE 17:00 E ORE 21:00
DOM 22 | ORE 17:00

PAOLO CREPET A CATANZARO
Inutile negarlo. Viviamo tra nuove guerre, migrazioni di massa, povertà, vecchie e nuove droghe dilagano, ansie e angosce trovano insolite espressività. Perché in tanti tendono a relegarsi in una solitudine? Per tornare a “mordere il cielo” occorre ritrovare il coraggio di rinnovare ribellioni per inseguire le nostre unicità, diffidando di quella grigia normalità dietro la quale si nasconde il sinistro rumore della neutralizzazione dell’anima.
TEATRO POLITEAMA - CATANZARO | ORE 21:00

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu